Tecniche e strumenti per la gestione dei processi di innovazione
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Martedì 06 Luglio 2010 09:00

Tecniche e strumenti per la gestione dei processi di innovazione

Scritto da Europa Formazione
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I potenziali destinatari del presente intervento sono persone residenti o domiciliate in Friuli Venezia Giulia, occupate, disoccupate, imprenditori, liberi professionisti e tutti coloro interessati ad acquisire strumenti e metodologie innovative nell’ambito della gestione e organizzazione delle attività aziendali finalizzate all'innovazione di prodotto e di processo produttivo.

Scheda Corso

  • Titolo

    Tecniche e strumenti per la gestione dei processi di innovazione

  • Data Inizio:

  • Durata:

    80h

  • Competenze:

    Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie a gestire con efficacia i processi di innovazione, sia da un punto di vista tecnologico-gestionale, sia da un punto di vista economico-finanziario. I partecipanti acquisiranno gli strumenti e le metodologie utili ad effettuare l’analisi competitiva del contesto competitivo in cui opera l’impresa (analisi di settore, della concorrenza, del mercato, e dell’ambiente esterno/interno) identificando minacce e opportunità, e definendo il posizionamento dell’azienda sul mercato. Sulla base dei risultati dell’analisi competitiva saranno in grado di identificare le opportunità strategiche in relazione ai possibili percorsi di innovazione e di sviluppo tecnologico dell’azienda. Sapranno altresì valutare l’impatto e la sostenibilità di ciascuna opzione strategica da un punto di vista organizzativo, economico, finanziario, di mercato, e di formulare una strategia di sviluppo coerente con obiettivi/risorse.

  • Contenuti:

    L’innovazione come chiave per la competitività Innovazione tecnologica e contesto competitivo Innovazione: i concetti-base del fenomeno e la centralità dell’innovazione nel futuro delle imprese Le dinamiche dell’innovazione: tipologie di innovazione, cicli di vita di bisogni/tecnologie/prodotti, standard e dominant design, effetto network e increasing returns La gestione dell’innovazione nell’impresa: la cultura di innovazione, struttura e capabilities organizzative delle imprese innovative I principali modelli di strategia competitiva: costo/differenziazione/focus, integrazione verticale e orizzontale, diversificazione di mercato/prodotto, strategie di attacco e difesa, strategie di crescita/consolidamento/uscita Posizionamento strategico e vantaggio competitivo Analisi delle opportunità di innovazione Strumenti e metodologie per l’analisi dell’ambiente esterno/interno : contesto, concorrenza, mercato, organizzazione La scelta dei progetti di innovazione: i principali strumenti analitici per valutare costi e benefici Analisi “Make or Buy”: Strategie di collaborazione per l'innovazione Analisi strategica delle collaborazioni per lo sviluppo d'innovazione Protezione dell'innovazione e incentivi all'investimento Strumenti per la valutazione delle performance di innovazione Presentazione di Improve Le fasi del processo di improve La piramide dell’innovazione di A.T. Kearney Il processo di Autovalutazione IMP3rove Le dimensioni della valutazione: Strategia di innovazione (Vision e focus strategico sull'innovazione, Implementazione della strategia) Innovation Organisation and Culture (Ruoli e responsabilità, Struttura organizzativa, Cultura e ambiente dell’organizzazione) Processi di ciclo di vita dell'innovazione (Gestione dell'idea, Sviluppo di prodotti/processi e di servizi, Avvio e continuo miglioramento) Fattori abilitanti (Project Management, IT e Risorse umane ed incentivi, knowledge management) Risultati dell’innovazione (Rendimento delle attività di gestione dell'innovazione, Impatto sugli indicatori di successo Il Quick Assessment e In-depht Assessment La fase di Feedback di IMP3rove Interpretazione del report SAT

  • Requisiti Preferenziali:

    Per un’utile frequenza al corso di formazione sono richieste conoscenze di base di economia d'impresa e di organizzazione aziendale.

  • Corso realizzato da:

  • Nome Ente Gestore:

    Euform – Europa e Formazione

  • Sede:

    Sede Operativa Euform

  • Indirizzo:

    via cjavecis 3 , Udine Italy

  • Telefono:

    +39 0432 482455

  • Fax:

    +39 0432 482398

  • E-mail:

    segreteria@euform.org

  • Referente:

  • Destinatari:

    I potenziali destinatari del presente intervento sono persone residenti o domiciliate in Friuli Venezia Giulia, occupate, disoccupate, imprenditori, liberi professionisti e tutti coloro interessati ad acquisire strumenti e metodologie innovative nell’ambito della gestione e organizzazione delle attività aziendali finalizzate all'innovazione di prodotto e di processo produttivo.

  • Titolo di studio:

    Licenza Media

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Europa Formazione

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